Creative Cities – Comune di Genova

STUDIO DI APPROFONDIMENTO SUL DISTRETTO DELLA MADDALENA NELL’AMBITO DEL PROGETTO EUROPEO “CREATIVE CITIES” SUI TEMI DELL’INDUSTRIA CREATIVA E CULTURALE

Il progetto “Creative Cities” mira alla costruzione e al rafforzamento di una rete internazionale dei distretti dell’industria creativa già presenti all’interno di importanti città europee e a costruire un cluster dell’industria creativa a Genova.

L’approfondimento sul distretto della Maddalena/Centro Storico si costituisce attorno alla decisione di focalizzare l’attenzione sull’acquisizione di Palazzo Senarega come sede di un centro “Arti e Mestieri”. Tale progetto intende individuare possibili azioni e attività centrate sulla Maddalena, attraverso la lettura critica della documentazione prodotta all’interno di Creative Cities, che permetta di proporre possibili linee di azione per il futuro.

Attraverso una serie di attività di ricerca si sostiene il coinvolgimento degli attori chiave della città, implementando la costituzione dei parteneriati pubblico-privati, dove la Pubblica Amministrazione assume il ruolo di attivatore di interventi di policies finalizzate a una governance dedicata al settore dell’industria creativa.

Copertine Report (PDF) >>
Per i report completi, link al sito del progetto: www.genovacreativa.it/scenari

Sito del progetto Creative Cities: www.creativecitiesproject.eu/en/index.shtml

I commenti sono chiusi