Chi siamo

InSito

InSito_Società e Territorio interviene in differenti settori che riguardano gli aspetti sociali del territorio, e, in particolare, la dimensione spazio-temporale di tutti gli ambiti della vita sociale.

I prevalenti campi di lavoro sono: società e territorio, dinamiche urbane, dinamiche territoriali, dinamiche socio-demografiche legate alle trasformazioni territoriali, rapporto tra progetto e gruppi sociali e singoli soggetti, paesaggio e ambiente nei loro aspetti legati all’antropizzazione, partecipazione dei cittadini alla progettazione e gestione del territorio, programmi di partecipazione e concertazione sociale, city revitalisation e city marketing, eredità culturali nella pianificazione del territorio, politiche socio-economiche locali, sicurezza urbana e rischi strutturali/ambientali.

 

Roberta & Daniela

prampolini-rimondiInSito_Società e Territorio è formato da Daniela Rimondi e Roberta Prampolini, architetti di formazione ma sociologhe urbane per professione e passione. Daniela e Roberta si sono incontrate nel laboratorio interdipartimentale CRAFTS (Comunicazione, Ricerca Applicata e Formazione sulle dinamiche Territoriali e Sociali) di cui facevano entrambe parte, dove hanno iniziato una pluriennale fruttuosa collaborazione.

DANIELA RIMONDI è Dottore di ricerca in Architettura con indirizzo in Urban Design, si occupa di indagini socio-territoriali con uno specifico approfondimento dei temi della partecipazione, avendo frequentato il corso di perfezionamento "Azione locale partecipata sviluppo urbano sostenibile Pianificazioni interattive, Agenda 21, Città dei bambini e degli adolescenti", presso lo IUAV di Venezia.

ROBERTA PRAMPOLINI è Dottore di ricerca in Scienze Sociali con indirizzo in Scienze della governance e dei sistemi complessi e si occupa di indagini socio-territoriali con uno specifico approfondimento della sociologia visuale e di innovativi strumenti di indagine.

Insieme hanno fatto esperienze di ricerca e di formazione in ambito nazionale e internazionale che hanno permesso a InSito di maturare una necessaria e indispensabile capacità di collaborazione con team interdisciplinari, adattandosi a diversi contesti di lavoro.